La madrina è una dei protagonisti assoluti di una giornata importante come quella del battesimo, ecco perchè non si può assolutamente fare a meno di onorarla con un regalo speciale e raffinato.

La cosa importante è riuscire a trasmetterle tutto l’affetto del mondo, con un dono dal significato simbolico che rispecchi il prestigioso impegno al quale è chiamata.

Ecco dunque 30+ fantastiche idee regalo per la madrina di battesimo che la renderanno felicissima di accompagnare il vostro bambino in questa giornata!

Collana Albero della Vita

Iniziamo con un grande classico, una collana a forma di albero della vita è un’idea regalo che permette di andare sul sicuro. È infatti un gesto elegante e dal significato profondo, che trasmette tutto l’affetto e l’importanza del ruolo che la madrina ricopre in questo giorno indimenticabile.

Cornici

Per cristallizzare i ricordi nel tempo, una bella cornice classica oppure originale è una splendida idea per abbinarvi una bella foto della madrina con il bambino, ma non solo, alcune varianti permettono anche di inserire l’impronta delle mani dei due, così da regalare qualcosa di eterno.

Quadro a tema

Perchè non regalare un quadro a tema maternità? Magari personalizzato o ispirato a opere famose ma rivisitato, un quadro resta per sempre e infonde un messaggio profondo, quello di aver donato un gesto che valorizza profondamente il ruolo della madrina.

Piccola scultura o soprammobile

Rimanendo in tema di regali eterni, piccole sculture o soprammobili a tema battesimo, magari dipinte a mano e realizzate con materiali pregiati sono un ottima soluzione per un caro ricordo della giornata.

Ciondolo portafoto

Tra gli accessori più teneri, ad una madrina si può regalare un dolcissimo ciondolo portafoto, di tendenza e raffinato sarà un dono che con una piccola incisione e una fotografia del bambino non passerà mai di moda.

Bracciale personalizzato

Se si vuole optare per un regalo elegante e senza tempo, anche un bracciale con inciso il nome del bambino può essere un meraviglioso gesto per dimostrare tutto il proprio affetto.

Orecchini con pendenti

Per una madrina dal look più sbarazzino perchè non regalare un bel paio di orecchini in argento con pendenti originali? Ne esistono di tutti i tipi, con zirconi, grandi e piccoli. Ogni volta che li indosserà ricorderà il fantastico giorno con la famiglia.

Un profumo raffinato

Se si vuole unire design e piacere olfattivo, un regalo originale e sofisticato può essere un profumo particolare, magari un’essenza vanigliata da portare nelle occasioni speciali.

Targa personalizzata

Nulla di più semplice ma al contempo originale come una graziosa targhetta con inciso il nome del bimbo e la data del battesimo. Ne esistono di tutti i tipi e i materiali, decorate con un fiocco di raso possono essere appese ovunque, per un regalo a prova di unicità.

Un piccolo bonsai

Senza dubbio un regalo diverso dal solito ma profondamente significativo è quello di donare un bonsai. Queste piante devono essere curate per crescere bene e in salute, con una dedizione che ricorda quella verso i bambini nel percorso della loro crescita. Questo è un dono di grande valore e di un pregio non indifferente.

Un orologio prezioso

Se la madrina adora uno stile più classico, un orologio prezioso è un regalo azzeccato per celebrare un giorno così importante. L’orologio è un accessorio senza tempo, proprio come il vostro affetto reciproco.

Una bellissima collana di perle

Sempre in tema di regali più tradizionali, una collana di perle è tra i doni più apprezzati, la madrina non potrà che essere felicissima e sorpresa da tanta delicatezza.

Una rosa… del Piccolo Principe

Un regalo simbolico e di grande classe, è la rosa all’interno della campana di vetro ispirata al racconto del Piccolo Principe, un richiamo all’impegno e alla cura della madrina nell’accompagnare il piccolo durante la sua crescita.

Foto su tela

Ormai ne esistono davvero di tutti i formati e di tutti gli stili, una foto su tela che rappresenta un momento così importante come il battesimo è sicuramente un ricordo che dura per sempre.

Testo sacro personalizzato

Nel caso in cui la famiglia fosse credente, un regalo dal grande valore simbolico può essere quello di un testo sacro impreziosito da una cornice d’argento, magari personalizzata con le iniziali della madrina, per un dono prezioso destinato ad essere tramandato di generazione in generazione.

Orologio da parete

Perfetto da appendere in casa è un’idea originale e sicuramente gradita quella dell’orologio da parete, anche in questo caso è possibile personalizzarlo. Non si dovrà fare altro che incidervi il nome del piccolo e la data del battesimo.

Un gioiello in oro

Regalare un gioiello in oro è una pratica molto diffusa, in questo caso la scelta è vastissima. Si può optare sia per un anello che per una croce o un’immagine sacra, rimarrà sicuramente un regalo che non sarà mai dimenticato.

Una pietra preziosa

Sempre per rimanere in tema di gioielli ma con un tocco originale, regalare una pietra preziosa o un piccolo brillante da inserire o montare sopra un anello o in una collana è un’idea fine e ricercata.

Una borsa per la madrina

Se conosci molto bene la madrina, si può azzardare a regalarle una borsa, che sia da sera o da giorno, di design o di alta moda è sempre un regalo apprezzato che allo stesso tempo rappresenta un ricordo indimenticabile.

Album di foto

È sempre bello regalare un album di foto tutto dedicato alla madrina insieme al bambino festeggiato, può essere una scusa per iniziare un album da continuare poi negli anni assieme a lui!

Una bottiglia di vino

Con il vino non si sbaglia mai, specialmente se ne scegli uno pregiato da regalare alla madrina, per festeggiare in ricordo di un momento importante.

Una selezione di Tè

Tè verde, nero, cinese o giapponese, ne esistono davvero di tutti i tipi. Regalare una selezione di Tè è un gesto sempre gradito, se poi volete davvero colpire nel segno, abbinate una teiera orientale, sicuramente sarà un successo.

Un libro particolare

Tra i regali davvero personali, può essere un’ottima scelta donare un libro, magari che ti ha davvero colpito e che ti è rimasto nel cuore. Può anche appartenere ad una rara edizione ed essere conforme ai gusti della madrina, per lasciarlo come un ricordo originale della giornata.

Una pianta

Una pianta ha sempre valore simbolico, magari accompagnata da una lettera di ringraziamento sarà qualcosa di cui prendersi cura e che durerà tanto nel tempo.

Un segnalibro d’argento

Sempre in tema lettura, se ne trovano di tutte le forme, lasciando spazio alla creatività. Un segnalibro d’argento è un regalo prezioso, specialmente se personalizzato con incisa la data del battesimo.

Una donazione ad un ente di beneficenza

Impossibile non pensare ad un regalo solidale, specialmente in un giorno significativo come il battesimo. Una donazione ad un ente benefico è sempre un’idea importante e considerevole.

Un cofanetto-attività

Da svolgere da sola o in coppia, sarà sicuramente contenta di potersi ritagliare del tempo grazie ad uno splendido cofanetto-attività. Dal corso di cucina al corso di yoga se ne trovano di tutti i tipi!

Un voucher di viaggio

Se siamo di fronte ad una madrina avventurosa, non potrà che essere felice di partire per un’esperienza unica. Che sia un viaggio di relax o una visita ad un’importante città, il tempo speso ad esplorare è sempre fonte di arricchimento, non potrà che esserne entusiasta.

Un candelabro originale

Un elegantissimo regalo che resta davvero per sempre è il candelabro. Al giorno d’oggi ne esistono di tutti i tipi, dai più classici a quelli più alternativi fatti a mano. La luce è il simbolo per eccellenza del battesimo, quale miglior dono per la madrina?

Portachiavi con iniziali

Il portachiavi è un regalo classico ma che allo stesso tempo va sempre di moda. Ci si può sbizzarrire con incisioni standard o più simpatiche in base a quello che volete comunicare, sarà sempre una dedica che la madrina porterà nel suo cuore!

Cuore da scrivania

Per ricordarsi di voi a lavoro e a casa, un bellissimo cuore in legno da appoggiare sulla scrivania è il regalo perfetto per un evento importante come il battesimo. Si può inoltre incidere una frase per renderlo ancora più grazioso e in grado di arredare qualsiasi stanza.

Cassetta del tesoro

Sono graziosissime, realizzate spesso in legno e con i nomi del bambino incisi sulla parte esterna. La cassetta del tesoro può essere utilizzata come portafoto o ricordi. Di qualsiasi misura può contenere bigliettini e dediche, ma anche oggetti più grandi, per un delizioso ricordo di un evento importante.

Calendario personalizzato

Quale migliore idea di regalare alla madrina un calendario per l’anno seguente con la foto del bambino? È possibile crearne uno di qualsiasi stile, curato nei minimi dettagli è davvero un’idea singolare e autentica, che rimane nel cuore proprio come l’affetto infinito nei vostri confronti!

Altro

Guarda anche: