Sei stato invitato ad un battesimo e non sai cosa regalare?

Sei alla ricerca di un pensiero originale, ma che allo stesso tempo rientri nel tuo budget?

Niente panico, sei nel posto giusto. Qui troverai tante idee che fanno al caso tuo. Scopriamole!

Regali battesimo per bimbo e bimba

1. Scatola dei ricordi: Si tratta di un piccolo scrigno dove conservare gli oggetti che segnano le fasi di crescita del bebè: la prima ciocca di capelli, il primo ciuccio, il primo dentino, il primo disegno ecc… Ne esistono di varie forme, dimensioni e materiali. È un tipo di regalo adatto a maschietti e femminucce.

2. Album di nascita: Un dono classico e sempre apprezzato per il battesimo è il primo album delle foto del bebè. Ce ne sono davvero di tantissimi tipi in commercio, da quelli artigianali e originali a quelli più classici e tradizionali.

3. Cornice portafoto: Si tratta di un articolo da regalo molto gettonato per tutte le cerimonie in generale. Di cornici portafoto ne esistono davvero di tutti i tipi, e dalle forme e materiali più disparati, per maschietti e femminucce. Non ti resta che cercare quello che ti piace di più.

4. Cornice impronte: Perché non regalare al posto di un comune portafoto, questo particolare tipo di cornice, che oltre a contenere le fotografie del bebè, permette di realizzare un calco in gesso della sua manina e del suo piedino? La pasta modellabile di cui sono composte è assolutamente atossica, mentre le cornici vere e proprie, sono realizzate in legno o in altri materiali ecocompatibili. Ne esistono di varie dimensioni, forme e colori.

5. Scatola porta-denti: Tra i pensieri più originali adatti sia a bimbe che bimbi, c’è di sicuro la scatola porta-denti. Esistono tanti tipi di queste scatoline dalle decorazioni molto graziose e dal design originale. I materiali di cui sono composte sono spesso ecologici, molto comuni sono quelle in legno. Possono anche essere personalizzate con il nome del bebè o un con un motivo decorativo.

6. Carillon Campana: È un particolare tipo di carillon a forma di campana solitamente in argento. Viene tenuta vicino al letto del bebè per conciliarne il sonno. Può anche essere personalizzato incidendovi le sue iniziali o una piccola dedica. Rientra sicuramente tra i regali tradizionali per battesimo.

7. Cucchiaio storto: È un oggetto da annoverarsi tra i regali più tradizionali per il battesimo. La forma di questo cucchiaio è adattata a quella della bocca del neonato che ha bisogno di essere svezzato. Il materiale di cui è composto è solitamente l’argento. Anche in questo caso, si tratta di un dono per maschi e femmine.

8. Quiet Book o Libro tattile: È un libro realizzato con materiali diversi, come stoffa, perline, nastri, bottoni, capace di offrire al bebè un’ampia gamma di stimoli sensoriali. Esistono libri tattili di diverse dimensioni, fantasie e colori. Alcuni sono davvero meravigliosi.

9. Doudou: È un tipo di pupazzo particolare realizzato per il neonato allo scopo di infondergli calma e tranquillità e conciliargli il sonno. Rientra tra gli articoli della prima infanzia. È costituito dalla testa di un animaletto e da una specie di fazzoletto in morbido peluche.

10. Peluche: Chi di noi non ha avuto un piccolo pupazzo da trascinarsi sempre dietro? Perché allora non scegliere un semplice peluche? Ne esistono davvero tanti dai colori e dalle forme più disparate: di animali, di piante, di personaggi dei cartoni animati più amati dai bimbi.

11. Corredino: È tra i regali più tradizionali per un battesimo. Un corredino per bebè contiene un set composto di solito da: un body, un bavaglino, un paio di calzini. Può anche essere personalizzato, aggiungendo il nome del neonato, oppure dei ricami particolari in base ai propri gusti.

12. Capo-culla: È un grande medaglione in oro o argento, che si appende alla sommità della culla. Per tradizione, raffigura un angelo o figure sacre, come la madonna con bambino. Anche in questo caso, si tratta di uno dei regali per battesimo più tradizionali. Esistono anche delle varianti di questo medaglione realizzate in tessuti ricamati.

13. Accappatoio e prodotti per il bagnetto: La biancheria da bagno per neonato è di certo un regalo molto utile e sempre apprezzato, sopratutto se abbinato ai prodotti per l’igiene specifici per bebè.

14. Set pappa: Questo articolo di prima infanzia rientra tra i regali più utili e significativi per il bimbo: lo accompagnerà per tutto il cammino dello svezzamento. Il set pappa di solito comprende: un cucchiaio morbido, una forchettina, un coltellino, un piatto fondo, uno piano, e una tazza con manico ergonomico e antiscivolo.

15. Ciuccio personalizzato: Cosa c’è di più caro e desiderabile per un bebè del ciuccio? E se poi si può anche personalizzare con il suo nome, la sua foto o con l’immagine del suo animale preferito, allora può essere davvero un regalo speciale ed esclusivo!

16. Salvadanaio: Tra i regali tradizionali per il battesimo, un posto particolare è di sicuro assegnato al salvadanaio. Si tratta di un dono di buon augurio, per questo non va mai consegnato vuoto, ma con una monetina al suo interno! Ne esistono di tante forme e materiali, da quella classica del porcellino, a quella dell’orsetto, del gufo, ecc… Non ti resta che scegliere quello più simpatico e colorato.

17. Lampada da compagnia: Può essere un regalo molto originale e utile allo stesso tempo. Chi tra noi, non ha avuto paura del buio da piccolo? Esistono davvero tante lampade notturne per bebè, a forma di personaggi di cartoni animati, di animaletti reali o fantastici… L’importante, è che abbia una sagoma simpatica e bonaria, e che sia in materiali infrangibili e atossici.

18. Angelo custode: Tra i regali classici per l’occasione del battesimo, c’è la statuina o la cornice raffigurante un angelo. Il senso di questo dono è di augurare al bebè di essere sempre protetto dal proprio angelo custode. Esistono statuine molto belle, in legno dipinto a mano, in cristallo, in pietra. Per quanto riguarda le cornici, ce n’è un’ampia varietà di formati e dimensioni, realizzate con i materiali più disparati.

19. Amaca per neonato: Si tratta di un articolo per la prima infanzia che funge da una sorta di culla. È capace di favorire il sonno nel bebè, di dargli un senso di conforto e sicurezza, e di promuovere il suo senso di equilibrio. Inoltre, è molto utile quando il neonato soffre di colichette.

20. Girello: Si tratta di uno degli oggetti per la prima infanzia tra i più utilizzati, adatto ai bambini dai 6 ai 15 mesi. Sarà un regalo che aiuterà il bebè a prepararsi a compiere i suoi primi passi.

21. Altalena: È sicuramente tra i giochi più amati dai bambini. Ne esistono molte versioni pensate per i più piccoli a partire da 1 anno. Solitamente, questo tipo di altalena per bebè, non supera mai i 120 cm da terra. Alcune strutture necessitano di essere agganciate al terreno, mentre altre vanno solo poggiate a terra. Esistono anche quelle pieghevoli che possono essere spostate facilmente.

22. Tappeto da gioco: Altro articolo per la prima infanzia è il tappeto da gioco, uno strumento adatto ai neonati per farli gattonare e giocare allo stesso tempo. Ne esistono tanti tipi, da quelli più semplici, a quelli in forma di puzzle da ricomporre, per finire ai cosiddetti tappeti “multi-attività”.

23. Bici senza pedali: È una bici in miniatura per piccoli dai 18 mesi ai 6 anni, che aiuta il bambino a sviluppare il senso della velocità e a tenersi in equilibrio, preparandolo all’uso delle vere biciclette. Ne esistono di vari modelli, da quelle base, a quelle più sofisticate con sella e manubrio regolabili.

24. Cubi impilabili: Sono degli oggetti per la prima infanzia che consentono ai bimbi di apprendere colori, figure, forme, e di sviluppare logica e creatività. Sono giocattoli semplici che stimolano il gioco libero e fantasioso.

25. Tavolo prima attività: Si tratta di un piccolo tavolo da gioco diviso in diverse sezioni: area delle forme di animali da incastrare, area degli ingranaggi in plastica da far girare, area dei cubi da impilare, ecc… È un gioco adatto a far sviluppare nel bebè, la motricità, il riconoscimento delle forme e dei colori, e anche la comprensione dei nessi causa-effetto.

26. Montessori Tavola occupata: È un tipo di tavolo prima attività molto particolare, ispirato ai principi del metodo pedagogico Montessori. Si tratta di una bacheca verticale, solitamente in legno, piena di oggetti di uso quotidiano e non, utile a stimolare l’attenzione e la curiosità del bebè. Favorisce l’apprendimento, la creatività, la manualità. Esistono tavole Montessori dalle forme classiche, rettangolari o quadrate, fino a quelle più particolari a sagoma di animaletti, come il koala, l’elefante, il lama ecc… Trova quella più simpatica.

27. Scatola porta-giochi: È un box contenitore per giocattoli o libri che permetterà al bebè di tenere la sua cameretta sempre in ordine. Ne esistono tanti modelli con motivi di animali o di personaggi dei cartoni animati più amati dai bambini. Sono di diverse dimensioni e realizzate con i materiali più disparati. Sta a te cercare quella più bella.

Regali battesimo bambina

1. Carillon: sono giocattoli musicali pensati per aiutare i bebè ad addormentarsi più facilmente. Ne esistono di diverse forme e dimensioni, dal classico carillon giostra con i cavallini colorati, alle scatole decorate con i più disparati motivi, fino ai carillon ballerina.

2. Collana con nome: Un dono classico per femminucce adatto alla cerimonia del battesimo, è una collanina riportante il nome della bimba. Per tradizione sono solitamente regalate quelle in oro, oro bianco o argento.

3. Set spazzola e pettine: Un altro regalo adatto alle bimbe, è senza dubbio un bel set di spazzola e pettine. Si tratta di un accessorio per la prima infanzia studiato appositamente per bebè, spesso realizzato in materiali ecologici e sicuri, come bambù o legno.

4. Ciondolo: È uno dei doni classici per il battesimo. Chi di noi non ne ha ricevuto uno da un parente? Spesso in questa occasione si regalano quelli a forma di angelo, croce, quadrifoglio, coccinella, in oro, oro bianco o argento.

5. Portagioie: Tra i regali che possono far letteralmente impazzire le bimbe, c’è di sicuro il portagioie. Ce ne sono di dimensioni, forme e colori più diversi, con motivi raffiguranti animali, fiori, personaggi dei cartoni animati più disparati. Esistono poi, portagioie musicali, portagioie carillon, portagioie specchiera ecc… Non ti resta che trovare quello più particolare.

Regali battesimo bambino

1. Moto elettrica: Beh, alcuni tra noi sono rimasti al triciclo… Ma i bambini di oggi impazziscono per una bella moto elettrica. Si tratta di un regalo adatto sia ai bimbi che alle bimbe. Infatti esistono tanti modelli pensati per lui e per lei.

2. Gioco di legno: Perché non optare per un affascinate gioco in legno per la prima infanzia? Un paio di maracas, un set di sonagli, una pista per macchinine, un trenino, una giostrina, un puzzle…

3. Tenda da gioco: Chi tra noi, da piccolo, non si è costruito una capanna dove potersi dedicare ai propri passatempi preferiti? Perché non regalare allora una tenda gioco? Ne esistono di tanti tipi: tenda da Indiani, tenda razzo, tenda orientale, tenda camion dei Pompieri, ecc… Cerca quella che più ti ispira.

4. Braccialetto: È un regalo di battesimo molto comune, un pò come la catenina o il ciondolo. Le decorazioni di questo tipo di gioiello adatte a quest’occasione prevedono angioletti, cuori, croci, coccinelle, quadrifogli ecc… Inoltre i bracciali possono anche essere personalizzati con il nome del bebè. Solitamente si regalano in oro, oro bianco o argento.

Altro

Guarda anche: